ATMOSFERA NATALIZIA
Vivere un territorio significa conoscere la sua storia, le sue usanze e tradizioni. Con questa escursione avrai la possibilità di scoprire il paese di Civitella Alfedena nella più elegante delle sue vesti, quella natalizia. Il presepe realizzato in cartapesta e la fiaccolata tradizionale di Capodanno sono le caratteristiche che rendono questo tour magico ed unico nel suo genere.
Tra borghi antichi, cervi, lupi e presepe a Civitella Alfedena
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
Venerdì 29 dicembre - 5 Gennaio
DIFFICOLTÀ
Facile
DURATA
3 Ore e 30 minuti - Andata e Ritorno (Pause Incluse)
ORARIO
15:30 - 19:00
GRUPPO
max. 20 Persone
POSIZIONE
Partenza : Villetta Barrea
Percorso: Civitella Alfedena
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
Appuntamento il 30 dicembre a Villetta Barrea alle ore 15.30, presso il Museo dell'Acqua. Durante la passeggiata avremo l'opportunità di avvistare i cervi, ormai residenti nei dintorni del borgo di Villetta Barrea. Sarà un'osservazione in massima sicurezza finalizzata a conoscere la biologia e l'etologia di questi animali, nonché un'occasione per apprendere i comportamenti corretti in presenza di fauna selvatica.
Dopo questa esperienza, proseguiremo a piedi per raggiungere il suggestivo borgo di Civitella Alfedena e visitare l'area faunistica del Lupo Appenninico. Questo affascinante animale, a lungo perseguitato dall'uomo, ci permetterà di comprendere la sua socialità. Successivamente, visiteremo "il presepe nel presepe", una raffigurazione in carta pesta a grandezza naturale di scene della vita del paese in passato, per poi concludere la giornata con la visita alla natività.
In attesa della fiaccolata serale, avremo la possibilità si gustare uno sfizioso aperitivo. La fiaccolata non sarà una semplice discesa a valle con fiaccole accese, ma un evento che desidera trasmettere un messaggio augurale attraverso figure fiammeggianti.
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione (t shirt, maglietta a maniche lunghe, pile pesante, giacca pesante, cappello, guanti, pantaloni invernali da escursione, calzamaglia consigliata) borraccia (plastic free) con acqua o tisana calda.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo.
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
-
L' aperitivo non è incluso nel costo dell' escursione, mentre per la cena ognuno provvederà da sé se necessario (l' itinerario termina alle 19:30)
-
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri avverrà con mezzi propri.
LISTINO PREZZI
15 €
Adulti
15 €
Bambini 6 - 12 anni
Gratis
Bambini 0 - 6 anni
È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non rimanere senza posto.