
Trekking in Abruzzo - Pasqua 2025
Itinerario di Pasqua - 3 giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo tra Orsi, Lupi, Cervi, Camosci, Asini e cibo tipico
Se desideri trascorrere una Pasqua indimenticabile immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale d'Abruzzo, questo è il trekking ideale per te. Le escursioni previste in questo trekking avranno luogo tra montagne aspre e selvagge, profonde vallate e immense foreste, dove è impossibile non restare colpiti dalla ricchezza dei boschi, dalla fauna del Parco e dal contatto con gli asinelli.
Sarà possibile partecipare anche alle singole giornate, rendendo così l'itinerario accessibile a chiunque lo desideri.
Qui di seguito troverai tutte le informazioni dettagliate sullo svolgimento delle singole giornate.
GIORNO 1

19/4/2025
La terrazza sul Parco
Nel primo giorno, vi guideremo alla scoperta di Pianezza, un pascolo montano che ospita alcune delle specie animali più affascinanti d'Italia, come il Camoscio Appenninico, il Cervo, l'Aquila reale e il Lupo Appenninico. Qui, alle pendici del Monte Marsicano, si trova una vera e propria terrazza panoramica del parco che vi consentirà di ammirare il lago di Barrea e la Camosciara. Da questa posizione, proveremo ad osservare gli animali presenti in questo territorio.
Il Parco Nazionale d'Abruzzo regala paesaggi incantevoli, dove la natura selvaggia domina incontrastata. Le montagne che lo circondano sono imponenti e maestose, e al loro cospetto si può percepire la grandezza della Terra.
Svolgimento del programma
L'arrivo è libero in mattinata, nel primo pomeriggio sistemazione in albergo. Alle ore 15:00 è prevista la partenza per l'itinerario, il rientro è previsto al tramonto
DISTANZA
6 km
DIFFICOLTÀ
Medio
ORARIO
13:00 - 19:30
DISLIVELLO
400 m


GIORNO 2
20/4/2025
Pasqua - Escursione a Monte Meta, nel regno del Camoscio Appenninico
Il Monte Meta è una delle mete imperdibili per chi esplora questa regione, grazie ai suoi spettacolari altipiani rocciosi, vallate rigogliose e antichi rifugi pastorali. Questo territorio affascinante è popolato da una straordinaria biodiversità, tra cui spicca il Camoscio Appenninico.
Situato tra i comuni di Alfedena, Picinisco e Pizzone, il Monte Meta fa parte dei Monti Marsicani e dà il nome alla catena dei Monti della Meta. I suoi panorami mozzafiato e l’ecosistema unico lo rendono un luogo ideale per escursioni immersive nella natura. Qui il Camoscio Appenninico, specie simbolo dell’Appennino e considerato tra i più belli al mondo per il suo elegante manto invernale e le caratteristiche corna ricurve, ha trovato un habitat sicuro dopo essere stato a rischio di estinzione. Lungo il percorso, non è raro avvistare anche maestosi cervi che popolano queste montagne.
Svolgimento del programma
La partenza è prevista per le ore 9:00 e il rientro è programmato nel pomeriggio in albergo. Per chi desidera, dopo cena sarà possibile svolgere un tour guidato nel centro storico di Pescasseroli.
DISTANZA
12 km
DIFFICOLTÀ
Escursionistico
ORARIO
9:00 - 16:00
DISLIVELLO
800 m



GIORNO 3

21/4/2025
Pasquetta - Escursione con gli Asini e degustazione di prodotti tipici abruzzesi
Dopo la prima colazione in albergo trascorreremo l'ultima giornata del trekking nella meravigliosa Valle del Giovenco, con un trekking someggiato in compagnia degli Asini, prevederà inoltre una degustazione di cibi tipici Abruzzesi.
Gli asini sono animali dal fascino particolare, che hanno fatto parte della vita degli uomini fin dall'antichità. Grazie alla loro forza, alla resistenza e alla versatilità, questi animali sono stati utilizzati per secoli come mezzi di trasporto per le merci e i materiali pesanti. Ma gli asini non sono solo animali da lavoro: la loro natura dolce e affettuosa li rende perfetti compagni per grandi e piccini. Coccolarli e accudirli è un'esperienza che consente di scoprire la loro personalità e il loro carattere unico. Inoltre, sono animali molto intelligenti e sensibili, capaci di stabilire un forte legame con gli esseri umani.
Gli Asini saranno equipaggiati con basti realizzati dai bastai del Molise e cesti tipici intrecciati dagli artigiani della valle del Comino. In latino “bastum” è un termine che deriva dal greco “bastazo”, che significa “porto sopra, trasporto”. Infatti il basto era uno strumento di lavoro dei vaticali (termine derivato da viaticaro, cioè uomo della via ma anche conduttore di muli, di asini), degli agricoltori, una sella robusta destinata ad animali da soma per il trasporto. Inoltre nella stessa categoria si connota quella che in dialetto è chiamata “varda”, termine derivante dall’arabo varda’a o dal medioevale “bardatura”, ma anche “‘mmoste”. Ragion per cui l’artigiano che lo produceva era il “ bastaio” e costruire la varda è detto “vardare” o “mmastare.
​
Con questo trekking, avrai l'opportunità di conoscere questi fantastici animali ed interagire con loro delle meravigliose vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo, immergendoti in una natura selvaggia e incontaminata nell'Alta Valle del Giovenco e nelle Alte Terre Marsicane.
Il percorso attraversa borghi medievali come Bisegna e San Sebastiano dei Marsi, entrambi con origini pre-romane. Quest'avventura ti condurrà tra natura e cultura in una zona abitata dall'Orso Bruno Marsicano e dal Lupo Appenninico.
Durante il percorso, non mancheranno i racconti sugli asini, storie sulla lavorazione della lana per le coperte abruzzesi realizzate dalle donne delle montagne e narrazioni sull'Abruzzo montano, il Molise e la Val di Comino. Gli asinelli saranno i fedeli portatori dei nostri bagagli, consentendoci di camminare leggeri e immergerci appieno nella bellezza della natura circostante.
Durante il trekking con gli Asini, ci aspetterà una degustazione a base di prodotti tipici abruzzesi.
La cucina abruzzese è famosa per la sua semplicità e autenticità, basata sulla qualità degli ingredienti, su sapori decisi e sulla passione nella preparazione dei piatti. Con questa degustazione, avrete l'opportunità di gustare le specialità della tradizione culinaria locale.
Svolgimento del programma
La partenza è prevista per le ore 10:00 ed il rientro è previsto alle ore 15:00, la degustazione è inclusa nel costo dell'escursione.
DISTANZA
7 km
DIFFICOLTÀ
Facile
ORARIO
10:00 - 15:00
DISLIVELLO
150 m



COSTI E PRENOTAZIONI
È possibile prenotare sia singole escursioni che l'intero pacchetto. Sono previsti sconti per famiglie con bambini, per ottenere ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci telefonicamente o via email. Una volta effettuata la prenotazione, ci metteremo in contatto con voi per richiedere un acconto del 50%. L'importo completo del trekking o delle singole escursioni verrà saldato al momento dell'arrivo. Poiché il trekking dispone di un numero limitato di posti disponibili, ti consigliamo di prenotare il prima possibile per assicurarti di non rimanere senza posto.
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
scarpe da trekking, zaino da montagna (almeno 20 litri di capienza), abbigliamento a strati adatto alla stagione (t shirt, maglietta a maniche lunghe, pile pesante, giacca pesante, cappello, pantaloni da escursione, borraccia (plastic free) con acqua
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo, guanti, calzamaglia.
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
​
-
La degustazione è inclusa nel costo dell'escursione, nelle altre giornate ogni partecipante provvederà a portare con sé il pranzo al sacco
​
-
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri saranno effettuati con mezzi propri.